CHIESE E MONUMENTI

Chiesa di S. Martino e Campanile
Questo complesso include la chiesa vera e propria ed il suo campanile. Quella di oggi è la quarta chiesa madre di Cairano. La prima fu costruita verso il 1300. Il terremoto del 1694 distrusse questa chiesa ed una nuova fu costruita immediatamente. Nel 1776, essendo la chiesa diventata troppo piccola, fu abbattuta e un’altra più grande costruita. Questa terza chiesa fu distrutta dal terremoto del 1980. La quarta chiesa, ricostruita con tecnologie moderne antisismiche, è essenzialmente identica a quella distrutta. Di rilevante importanza sono l’altare di marmo, alcuni stucchi e tele tra le quali quella raffigurante la Madonna col Bambino, ed alcune statue del 1700, specialmente quella della Madonna Addolorata che sembra di influenza spagnola.

Il primo campanile fu costruito nel 1328, forse usando una torre del castello. Nel 1867 questo campanile era diventato pericolante e fu sostituito con uno nuovo. Il secondo campanile fu danneggiato dal terremoto del 1980 ed è stato completamente restaurato, ricuperando le campane e l’orologio che sono stati rimessi a posto ed inaugurati nel 2002. Prima del terremoto, le campane erano suonate a mano e l’orologio era azionato da pesi. Ora campane ed orologio sono azionati elettricamente.

L’orologio scandisce le ore ed i quarti d’ora e si sente da qualsiasi parte del paese e delle campagne circostanti, come si sentiva quello di prima del terremoto. Il fatto che sia così sonoro avrebbe potuto disturbare il sonno dei cairanesi e, approfittando del fatto che le campane dell’orologio sono azionate elettricamente, i tocchi si sentono solamente dalle sei del mattino fino alle ore 22!

Cappella di S. Leone
È la chiesa originale più vecchia del paese essendo stata costruita nel 1400. Fu danneggiata dal terremoto del 1694, ma subito riparata con catene e scarpe antemurali. Fu gravemente danneggiata dal sisma del 1980. Nel luglio 2004 è stata ristrutturata solo la facciata e per ora è chiusa. Di rilevante importanza sono il portale e l’altare in marmo policromo.

Cappella dell’Immacolata
L’epoca di costruzione risale al 1800. Di rilevante importanza sono l’altare ed alcune tele.

Chiesa Pentecostale
La comunità religiosa pentecostale in Cairano è cominciata dopo la seconda guerra mondiale. I servizi religiosi erano tenuti in case private fino al 1956 quando fu inaugurata la chiesa pentecostale.

Monumento ai Caduti
Cairano ha sempre avuto meno di 2000 abitanti, ma come tutte le altre località italiane, ha contribuito la sua parte di figli caduti nelle due guerre mondiali, come dimostrano in nomi scritti alla base di questo monumento.

Annunci