Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Tra gli eventi di quest’anno 2012, se ne registra uno che ha coinvolto direttamente gli abitanti di Cairano. Il concorso “Project Village Irpinia 2012”, che ha avuto luogo nei giorni dal 21 al 24 giugno, nei paesi di Cairano, Senerchia, Calitri, Nusco, Bagnoli, Conza della Campania, Montella.

Il paese di Cairano è piccolo, ma in questi giorni ce ne siamo dimenticati, data la presenza dei quasi cento ragazzi, che con la loro partecipazione hanno occupato strade, vicoli, piazze e in qualche modo sono stati presenti ovunque.

Il concorso indetto da feelland group, incentrato su un argomento di grande interesse fotografico e reportage è stato un evento nell’evento. I circa cento giovani studenti viaggiatori, provenienti da varie nazionalità giunti nei borghi dell’Alta Irpinia, hanno posato i loro sguardi su case, strade, pietre, colline e persone, rigenerando per poche ore il tessuto sociale.

I paesi, le persone e alcuni luoghi dell’Alta Irpinia, ricchi di storia e vissuto sono gli elementi più importanti che abbiano caratterizzato i reportage.
Durante la permanenza, i giovani studenti hanno lasciato un prezioso patrimonio d’idee e di azioni, offrendo momenti di riflessione, diversità di opinioni e pluralismo culturale, davvero uno stimolo formidabile!

Lasciando questi paesi dopo alcuni giorni di soggiorno, molte ragazze e ragazzi sentono già il morso della nostalgia e dichiarano di aver lasciato qui, un piccolo pezzo del loro cuore.

Un plauso oltre a tutti i ragazzi, va agli amici della proloco di Cairano, per essersi sapientemente messi a disposizione, dando assistenza e ospitalità, e soprattutto a feelland group, che ha organizzato l’evento, in particolare a Serena Franco, Elena Bonaccorsi e Luca Donato, perché hanno offerto in ogni contingenza e necessità le loro non poche capacità di generosità, d’inventiva e di organizzazione.  Complimenti!!!

Il concorso si è concluso domenica 24 giugno presso la Sala Consiliare Santa Caterina a Bagnoli Irpino, con la premiazione delle coppie vincitrici: Cecilia Tortone – Natalia Hesz Ferrari e Anne-Sophie Fadeux – Zsuzsanna Schleer.

Nelle foto la premiazione del concorso

 

   

Annunci