Tag

, , , , , , , , ,

Versi per il Formicoso / 100 VOCI per l’Irpinia  

Giornata di poesia, di letteratura e di arte per il Formicoso e per il Parco dell’Irpinia d’Oriente

7 settembre 2008

CASTELLO degli Imperiale in Sant’Angelo dei Lombardi

 

PROGRAMMA 

11.00 : Apertura della Mostra di Pittura, Scultura e Fotografia

13.00 : Colazione a sacco o pranzo presso i ristoranti (*)

16.00 : Letture per il Formicoso

18.00 : la COMUNITA’ PROVVISORIA presenta il PARCO dell’IRPINIA d’ORIENTE 

18.30 : Dibattito delle 100 VOCI 

19.30 : Proiezioni video e documentari sul paesaggio d’Irpinia

La partecipazione è libera ed è aperta a tutti coloro che amano questa terra d’Irpinia e vogliono testimoniarlo con la poesia, la scrittura, la pittura, la scultura, l’architettura, il cinema, la musica. 

 La giornata, oltre a letture di testi poetici ed in prosa, prevede, come ha suggerito Alfonso Nannariello, vere e proprie performance artistiche e land art, che saranno documentate da video e fotografie, e che diverranno un volume e una grande mostra (con foto, poesie, scritti, dipinti e video), di cui saranno protagonisti tutti gli intervenuti.

Questa sarà la prima di una serie di giornate e di eventi a cadenza almeno mensile dedicati al Formicoso e all’emergenza Irpinia.

Infatti, viviamo un momento cruciale per la nostra terra, un momento che può essere di svolta nella lotta culturale per l’Irpinia: perciò, inauguriamo – dice Franco Arminio – “un autunno caldo della Cultura in Irpinia”.

Chi vuole aderire, può inviare un video o un testo – in poesia o in prosa – dedicato al territorio irpino, scrivendo un commento sul Blog della COMUNITA’ PROVVISORIA http://comunitaprovvisoria.wordpress.com ; il COMMENTO, compatibilmente con i tempi a disposizione, sarà proiettato e letto in sala, domenica 7 al Castello. 

sono pervenute fonora oltre 100 adesioni: è importante vederci domenica alle 9.30 in modo da organizzare gli spazi; sarà tutto in contemporanea; si ipotizza uno spazio video, uno spazio scrittura, uno spazio pittura-scultura-fotografia; uno spazio libero. Se il tempo è buono le opere artistiche potranno essere esposte all’aperto, negli spazi del Castello.  Ognuno si attrezzi per trascorrere l’intera giornata fuori (colazione, scarpe comode, maglione, fotocamera). 

RISTORANTI aperti a Sant’Angelo dei Lombardi (tutti molto ok) :

 

-I Caipirri   0827.23387

-O’ Metetore  0827.23829

-Goleto (Michele)  0827.215215    

-Il Porcellino (chiuso per ferie)

– La Locanda  (chiuso per ferie) 

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

organizzazione :  Centro di documentazione sulla poesia del Sud, Comitato “Nessuno tocchi il Formicoso”,  Centro Studi “Giordano Bruno” di Castelfranci

 alcuni post precedenti sul parco

http://comunitaprovvisoria.wordpress.com/2008/05/27/cp-escursione-del-24-maggio-2008/

http://comunitaprovvisoria.wordpress.com/2008/05/11/parco-dellirpinia-doriente-relazione-illustrativa/

http://comunitaprovvisoria.wordpress.com/2008/04/21/non-vogliamo-una-discarica-vogliamo-il-parco-regionale-dellirpinia-doriente/

 la prima proposta per il PARCO e le prime adesioni pervenute a maggio 2008

 http://comunitaprovvisoria.wordpress.com/2008/04/23/parco-regionale-dellirpinia-doriente-prima-uscita-domenica-4-maggio-a-sandrea/